FOCACCERIA e Prodotti Tipici

Le Focacce e i piatti di nostra produzione

La focaccia

Tutte le focacce e i piatti proposti da Il Piatto di Pitagora sono preparati con prodotti genuini e freschi. Caterina prepara personalmente ogni pietanza secondo le ricette della tradizione.
La fecazze (focaccia) non è altro che pasta di pane lavorata diversamente, preferibilmente fatta con farina di semola di grano duro, più morbida perchè impastata con più acqua e volendo con purea di patate. Il risultato è un impasto piuttosto liquido che viene steso in una teglia rotonda ben unta e lasciato riposare. Raggiunta la lievitazione desiderata, si aggiunge il condimento, si cosparge di sale grosso e si inforna per completare la cottura.
La focaccia "classica", tipica della tradizione barese, viene condita con pomodorini e olive, ma si possono inventare gustose varianti e farciture. In ogni caso sempre e comunque prodotti freschi e di stagione.
Le focacce vengono preparate fresche ogni giorno, anche su ordinazione al numero 347 3116049, e sono disponibili dalla mattina alla sera, perchè la focaccia va bene a pranzo, a merenda, per cena e, per i più "esperti", anche a colazione.
"La focaccia è una delle cose più buone al mondo. Mi trattengo dal dire che è la più buona per mantenere un minimo di prospettiva e per evitare il delirio campanilistico. Ci sono quelle sottili e croccanti, quelle alte e soffici, quelle con l’aggiunta delle patate o del rosmarino e molte altre varianti. Anche se la vera focaccia è quella con pomodori, olive, bordi bruciacchiati e basta. Va accompagnata, possibilmente, da una bella bottiglia di birra molto fredda. Se poi uno ha proprio voglia di un’incursione nell’alta cucina, il piacere supremo è… la focaccia calda farcita con fette sottilissime di mortadella. La mortadella tagliata sottile, al contatto con la mollica calda e fragrante, sprigiona un profumo che fa impazzire le ghiandole salivari.
La focaccia, è una metafora dell’uguaglianza e uno dei pochi simboli (fra questi, degne di nota anche le cozze crude) in cui i baresi riconoscono la loro identità collettiva.
" - (Gianrico Carofiglio - Né qui, né altrove)

Piatti di nostra produzione

Questi sono solo alcuni dei piatti tipici e delle specialità che trovate da noi:

Fave e cicoria
Cicoria cimata lessa accompagnata da purea di fave e olio extravergine. Piatto povero di orgine contadina che racchiude la semplicità e i sapori di un tempo

Pizza di patate (o gateau di patate)
Piatto tipico della tradizione campana e sicula dove è noto con il nome di gateau di patate, arriva fino in Puglia dove diventa la famosa pizza di patate





Medaglioni di melanzane
Le melanzane vengono tagliate a fettine, impastellate e fritte. Una volta pronte le mettiamo in forno a cuocere con sugo di pomodoro e mozzarella.
Il Piatto di Pitagora di Caterina di Cristo - Via Fanin 9 - 40026 Imola (BO) - info@ilpiattodipitagora.it